04 04 2009
Durante la lunga storia della civiltà umana gli uomini man mano sono diventati più uguali tra loro. Nei paesi sviluppati non e’ piu’ presente la schiavitu’, gli uomini sono uguali indipendentemente dal colore della pelle, le donne hanno gli stessi diritti degli uomini. Tutti hanno lo stesso diritto di essere soci nelle diverse società presenti nei paesi.
Pero’ esiste ancora una forte ineguaglianza nella possibilità di ricevere un’adeguata istruzione e nel conseguente inserimento nel mondo professionale e nella realizzazione di una vita autonoma dopo la scuola.
Nelle societa’ che si formeranno tutti dovrebbero poter avere la possibilita’ di ricevere dallo Stato un prestito a fondo perduto che possa essere usato secondo esigenze specifiche. Se queste non saranno capaci di produrre un commercio vantaggioso l’unica possibilità sarà quella di lavorare da qualcun’altro e in questo caso non si potra’ richiedere l’uguaglianza dei redditi. In questo modo sara’ possibile pienamente rispettare le persone che sanno guadagnare e dare lavoro agli altri.
Con uguale istruzione e una prima spinta paritaria gli uomini diventano più uguali tra di loro e il contributo di ciascuno potrà essere apprezzato in maniera più equa.